08:30 - 19:00

Orari di apertura dal Lunedì al Venerdì

011.59.32.57

Contattaci per un preventivo gratuito

Facebook

 

Consulenza Legale ICT

Consulenza Legale ICTInternet ha rivoluzionato il mondo e allo stesso tempo ha posto nuove frontiere al diritto. Sempre più spesso, infatti, insorgono liti che hanno ad oggetto i sistemi informativi. In questi casi può essere necessario rivolgersi ad un professionista specializzato per una consulenza legale ICT (Information and Communication Technology).

La caratteristica principale della comunicazione informatica è la globalità delle informazioni immesse in rete. In un unico istante le informazioni possono essere visualizzate in tutto il mondo, inoltre si tratta di un sistema abbastanza facilmente soggetto ad abusi e violazioni.

La difficoltà con cui il legislatore è riuscito a stare al passo con le nuove frontiere della comunicazione e la difficoltà degli utenti a gestire la rete, ha causato il moltiplicarsi di violazioni.

Grazie alla presenza di professionisti affermati in materie giuridiche in relazione allo sviluppo dell’ICT, è possibile rivolgersi al nostro Studio per ottenere una consulenza legale ICT.

Gli ambiti in cui può essere necessario avere una consulenza legale ICT sono numerosi.

Tra i casi trattati con professionalità vi sono:

  • Diritti connessi alla tutela della privacy. Si tratta di un ramo davvero ampio perché le varie Corti, tra cui anche la Corte di Cassazione, hanno stabilito che vi è diritto alla tutela anche nel caso di pubblicazione di foto che ritraggono terze persone sui social network. Non si limita solo a questo perché è vietata anche la diffusione in rete di notizie altrui riguardanti orientamento sessuale, salute, idee politiche, religiose. Ovviamente la velocità della diffusione delle notizie tramite la rete costituisce un aggravante.
  • Violazione del diritto d’autore e della proprietà intellettuale (anche di opere non depositate);
  • Tutela del dominio e del marchio. Il marchio ed il dominio di un sito associato al marchio sono fondamentali per la riconoscibilità e essere defraudati può portare serie conseguenze, spesso il consiglio legale dato a chi compra un dominio internet è di comprare anche domini simili al proprio, in questo modo si previene il danno.
  • Diritto all’oblio. Si tratta del diritto a veder eliminate da internet le notizie collegate al proprio nome. Può trattarsi anche di articoli di giornale in cui, ad esempio, il proprio nome viene associato a fatti eclatanti. Non occorre che la notizia sia falsa affinché sia tolta dalla rete, l’importante è che comunque non ci sia un interesse attuale della collettività a conoscere quel determinato fatto. Ciò vuol dire che anche vecchie notizie di reato, possono essere rimosse su richiesta.
  • Redazione contratti. Le aziende moderne hanno bisogno di svilupparsi anche sul web al fine di avere maggiore visibilità. Tra le attività da considerare vi è lo sviluppo di un sito internet e contratti per avere App personalizzate. In tutti questi casi avere dei contratti stipulati con un’assistenza legale specializzata nel settore ICT permette di avere una tutela maggiore anche per il futuro.
  • Prevenzione reati informatici. Il D.Lgs 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento la responsabilità penale per le persone giuridiche, ciò implica una particolare responsabilità anche per i reati informatici. Una consulenza legale per assistenza ICT è importante al fine di prevenire la commissione di reati e quindi per valutare i rischi e stabilire un modello organizzativo che possa essere idoneo ad evitare reati informatici.