08:30 - 19:00

Orari di apertura dal Lunedì al Venerdì

011.59.32.57

Contattaci per un preventivo gratuito

Facebook

 

Diritto societario – Enti no-profit

Negli ultimi anni è sono sorte moltissime organizzazioni che tra le finalità della loro costituzione non prevedono il lucro, tali organizzazioni sono conosciute dai più attraverso la loro denominazione in lingua inglese, come enti no-profit.

La legislazione italiana disciplina attentamente gli enti no-profit, tanto dal punto di vista della normativa civile, quanto dal punto di vista della normativa in materia fiscale; tale attenzione deriva dal fatto che negli ultimi tempi gli enti no-profit hanno avuto un largo sviluppo e si propongo di relazionarsi nei confronti della società come interlocutore preferenziale, grazie principalmente alla tendenza di tali organizzazione di affrontare problematiche molto sentite dalla popolazione. Tuttavia di pari passo con la crescita e la diffusione degli enti no-profit, stanno crescendo le normali mansioni operative, che fanno di queste organizzazioni, attività ormai simili alle tradizionali imprese.

Per favorire lo sviluppo delle organizzazioni no-profit, lo Stato ha ideato un sistema di agevolazioni normative, che permettono di operare liberi da vincoli troppo stretti: tuttavia ciò non significa che si possa lavorare senza regole. Al fine di rispettare tutte le normative in materia, è conveniente affidarsi ad un partner legale in grado di fornire consulenze e assistenza nei momenti delicati della vita di un ente no-profit.

A tal fine il nostro studio legale ha predisposto un sistema di consulenza ed assistenza legale finalizzato a garantire un supporto alle imprese che operano in qualità di enti no-profit.

I servizi che normalmente offriamo partono dal supporto nella fase di stesura dell’atto costitutivo e dello statuto dell’organizzazione, e passano per una consulenza specialistica e qualificata nel controllo degli atti come i verbali delle assemblee, dei bilanci, dei contratti di lavoro, dei contratti per forniture, dei contratti di appalto con la Pubblica Amministrazione, ma anche il supporto per attività di foundrasing e di sponsorizzazione.

Un partner legale affidabile vale come una garanzia nel proprio operato, permettendo ai soci ed agli amministratori di dedicarsi con tranquillità alle proprie mansioni.

Il nostro studio legale è composto da uno staff di consulenti legali esperti in materia di diritto societario che quotidianamente hanno a che fare con la gestione degli enti no-profit e che conoscono tutte le novità normative e le più recenti sentenze in materia.

Tra i servizi di consulenza ed assistenza legale proposti dal nostro studio legale, rivolti nello specifico agli enti no-profit, potrete trovare:

  • consulenza legale ed assistenza nella gestionale amministrativa e fiscale dell’organizzazione
  • assistenza legale per la corretta redazione dei contratti con i fornitori
  • assistenza legale finalizzata alla corretta contrattualizzazione degli operatori interni all’organizzazione
  • assistenza legale finalizzata alla predisposizione della corretta documentazione per la partecipazione a bandi e richieste di finanziamento
  • assistenza nelle fasi di predisposizione di lettere di diffida in caso di recupero crediti, inadempimenti contrattuali, problematiche con enti ed amministrazioni pubbliche
  • consulenza legale in merito ad eventuali dubbi o problematiche di carattere legale